mercoledì 5 ottobre 2011

Quattro chiacchere sul blush!!



Uno dei prodotti make up che preferisco è sicuramente il blush. Credo infatti che sia un alleato incredibile per noi fanciulle e che spesso venga sottovalutato, spesso ci si concentra negli occhi e si fa un trucco occhi importante e quindi per non appesantire troppo si lascia il viso piuttosto neutro, così facendo però si avrà l'occhio ben delineato ma un viso piatto e a mio parere un trucco incompleto. Io preferisco fare un trucco occhi curato certo ma mai eccessivo e dedicarmi anche al trucco del viso.

Per riequilibrare i volumi del viso si ricorre al conturing, una tecnica di luci ed ombre che con degli effetti ottici correggono il viso.
Personalmente trovo molto labile la linea tra un buon conturing e l' effetto pasticcio in faccia, perchè avendo la pelle molto molto chiara le zone d'ombra sono troppo evidenti e quelle di luce diventano praticamente fluorescenti... L'unico modo è fare un leggerissimo conturing con una cipria leggermente più scura del mio colore.
Fortunatamente per chi come me ha qualche difficoltà con questa tecnica spesso basta applicare il blush in modo corretto, sceglere quello più adatto al nostro viso, alla nostra pelle e alla nostra carnagione per valorizzare lo stesso il nostro viso.


Prima di tutto bisogna scegliere il blush più adatto a noi, partiamo dai finish

  • opaco,matte aiuta a snellire delle guance paffute
  • luminoso, addolcisce i tratti troppo scavati
Bisogna tenere presente però che i blush troppo luminosi quasi shimmerini evidenziano le rughe nelle pelli mature o comunque evidenziano eventuali imperfezioni o cicatrici.

Anche la gradazione del colore aiuta
  •  i colori scuri infatti "scavano"
  • i chiari addolciscono gli zigomi troppo spigolosi
Ora passiamo a scegliere la colorazione, grossomodo si dividono in tre categorie

  • TONI NATURALI: Colori come il beige, biscotto e cannella, sono perfette per le carnagioni ambrate.
  • TONI ROSATI: Le sfumature del rosa donano un'aria fresca e di colorito sano e spengono il giallo nei sottotoni gialli. Le note più chiara sono adatte agli incarnati pallidi, quelle più vivaci, come il corallo, sono ideali per le brume mediterranee.
  • TONI ARANCIATI: I toni dell'arancio sono i più difficili da usare. Questi toni accendono gli incarnati già coloriti dal sole. Sono adatti per dare un tocco vivace alle brune e alle rosse. Sono invece da evitare per le pelli molto chiare.
Abbiamo quasi finito, dobbiamo solo decidere la formulazione del nostro blush, esistono blush in polvere libera, compatti, il mousse, in crema,liquidi...Qui sta a voi la scelta.
Se quello in polvere ha il grande pregio della leggerezza, quello in crema/liquido/mousse vince in praticità, dal momento che si può applicare con le dita. D’altra parte, però, la polvere è indicata per tutti i tipi di pelle, mentre la crema si usa soprattutto sulle epidermidi da normali a secche, ma non su quelle grasse perché può creare chiazze di colore.

Ora avete il vostro blush ideale l'ultimo consiglio che posso darvi è che per ottenere un trucco armonioso dovreste abbinare il rossetto al blush scegliendo due prodotti nella stessa gamma di colore.

Nessun commento:

Posta un commento